Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

Anagrafe e stato civile

Servizio attivo

Descrizione E' possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
La certificazione può essere rilasciata a chiunque ne faccia richiesta, tranne nel caso si tratti di situazioni per le quali sia richiesta motivata istanza (occorre compilare l’apposito modulo), comprovante l’interesse personale concreto del richiedente, al fine di tutelare una situazione giuridicamente rilevante.

Descrizione

title

E' possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

 

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identit à Digitale ( Spid), Carta d Identit à Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Demografici";
  • cerca l'istanza "Chiedere il rilascio certificati anagrafici";
  • clicca su "Chiedere il rilascio certificati anagrafici";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

title
Per presentare la domanda devi avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

Cosa si ottiene

title

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • Residenza:   serve a dimostrare la residenza nel Comune
  • Stato di famiglia:   serve per dimostrare la composizione della famiglia anagrafica
  • Cittadinanza:   dimostra il possesso della cittadinanza dei residenti anel Comune (sia italiani che stranieri)
  • Stato libero:   serve per dimostrare l'assenza del vincolo di matrimonio
  • Esistenza in vita:   dimostra che il cittadino residente nel Comune è in vita
  • Vedovanza:   dimostra lo stato civile di vedovo/a

 

I certificati contestuali o cumulativi rappresentano un unico documento, ovvero certificato ordinario, nel quale sono raggruppate pi ù certificazioni riferite alla stessa persona e per il quale si possono distinguere le seguenti tipologie:  

  • Contestuale generico che attesta lo stato di famiglia e la residenza
  • Stato di famiglia - residenza - cittadinanza
  • Stato di famiglia - residenza - cittadinanza - godimento dei diritti politici
  • Cittadinanza - residenza
  • Cittadinanza - residenza - godimento dei diritti politici
  • Residenza - cittadinanza - stato libero
  • Nascita - cittadinanza
 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title
Il Comune ha aderito al progetto di ANPR, Anagrafe nazionale della popolazione residente e quindi sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto ANPR è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
 

Condizioni di servizio

title
Le certificazioni anagrafiche hanno validità di: tre mesi dalla data di rilascio per i comuni iscritti all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33) e sei mesi dalla data di rilascio per i restanti Comuni.

I certificati storici di residenza e di stato di famiglia si riferiscono a date antecedenti alla data di richiesta e possono riguardare solo persone che sono, o sono state, residenti nel Comune.

Possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse ed hanno validità illimitata.

Per il rilascio di un certificato storico è necessario presentare domanda sul modulo prestampato, pertanto per il ritiro occorre qualche giorno
 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Chiedere il rilascio di certificati anagrafici
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta rilascio certificati anagrafici

Scarica modello
Integrazione

Risposta integrazione

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Sede comunale

85013 Palazzo De Marinis (Municipio), Piazza Risorgimento,1, Genzano di Lucania, Potenza, Basilicata, Italia

Email: comunegenzano@rete.basilicata.it

PEC: comune.genzano@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0971 193 304 2

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send